martedì 1 maggio 2018

Allenamento per il ciclismo, Forma Top in 7 settimane un libro completo


Ho acquistato il libro del preparatore Giovanni Camorani incuriosito dalle ripetute F&O da lui brevettate e perchè ero alla ricerca di nuovi input per pianificare i miei allenamenti. Ci tengo a chiarire che non sono mai stato seguito da un preparatore e quindi sono un completo autodidatta, con tutti i limiti del caso.



PREZZO: il libro è acquistabile direttamente dal sito www.camorani.com ad un prezzo di 18euro.

QUALITA’: il libro è ben fatto e spiega nel dettaglio la metodologia di allenamento sviluppato da Carmorani con un approccio semplice e completo che ne facilita la comprensione. Si parte da aspetti generali per arrivare al dettaglio dei singoli allenamenti. Peculiarità del Metodo F&O è quello di allenare contemporaneamente FORZA, POTENZA e OSSIGENO. Il libro, oltre che all’allenamento, dedica diverse pagine ad aspetti quali riposo e alimentazione.

PUNTI DI FORZA: semplice e completo permette al lettore di comprendere di comprendere la teoria per poi poterla metterla in pratica nel corso degli allenamenti. Il libro propone già delle tabelle di allenamento sia indoor che outdoor che possono essere riprese e adattate secondo le proprie esigenze e le indicazioni riportate. Sono sicuramente molto utili a chi non ha le competenze per sviluppare un piano di allenamento partendo da zero. Molto interessante il capitolo dedicato all’alimentazione e la spiegazione dell’importanza del riposo e del saper ascoltare le sensazioni e i segnali del proprio corpo.

PUNTI DI DEBOLEZZA: sono legati ai limiti che può avere una lettura effettuata da chi non è un preparatore e non dispone di tutte le conoscenze necessarie. Inoltre, lo sviluppo del piano di allenamento sconta l’approssimazione dovuta a test non effettuati da esperti.

Personalmente ho trovato il libro utile. Per la stagione ciclistica 2017/2018 ho strutturato il mio piano di allenamento secondo il Metodo F&O. L’adozione di questo piano ha reso le sedute indoor più divertenti. Per chi è costretto ad effettuare molti allenamenti sul ciclosimulatore sapere con precisione quali esercizi fare è sicuramente molto utile. Per chi non vuole ricorrere ad un preparatore in carne ed ossa la lettura di questo libro può aiutare a strutturare un allenamento coerente. Per chi cerca qualcosa di più, oltre alla lettura del libro, ci sono i centri ispirati al Metodo F&O.

Nessun commento:

Posta un commento