venerdì 7 giugno 2019

Stages Power e consumo della batteria anomalo? Ecco la soluzione

Il vostro misuratore di potenza Stages Power ha iniziato a consumare la batteria in modo anomalo? Si scarica in uno o due giorni anche se non avete utilizzato il dispositivo?
La colpa potrebbe essere dell’umidità.

Vi racconto la mia esperienza. 
Dopo numerose uscite sotto l’acqua e il conseguente lavaggio della bicicletta il mio misuratore ha iniziato a consumare la batteria in uno o due giorni indipendentemente dall’utilizzo.

<

Ho segnalato il problema all’assistenza Stages che mi ha prontamente risposto e invitato a verificare il possibile danneggiamento e relativo malfunzionamento del sistema di chiusura (coperchio e alloggio della batteria).
Facendo le opportune verifiche sono giunto alla conclusione che non era questo il problema.
Cercando possibili cause e soluzioni su internet mi sono imbattuto in un video nel quale i meccanici della squadra professionistica Sky, che utilizza i prodotti Stages, prima di procedere al lavaggio delle biciclette provvedevano a coprire i misuratori di potenza installati.
Vedendo questo video ho pensato che il problema del mio dispositivo potesse essere l’umidità.
Ho risolto il problema rimuovendo il coperchio e la batteria e tenendo la bicicletta esposta al sole per un paio di ore.
Dopo questa “cura” il mio Stages ha smesso di consumare le batterie in modo ingiustificato.

Se il vostro Stages Power consuma troppo la batteria la colpa potrebbe essere semplicemente dell’umidità. Asciugarlo per bene dopo un’uscita sotto la pioggia e coprirlo durante il lavaggio della bicicletta potrebbe essere utile. Io da adesso in poi farò così.

1 commento:

  1. Ho lo stesso problema sempre su misuratore stages. Ho provato a lasciare la bici al sole cambiando sportellino e guarnizione; per qualche settimana sembrava di aver risolto ma dopo qualche uscita un pò più bagnata il problema si è ripresentato. Ho anche provato per maggiore sicurezza a fare un giro di nastro isolante ma non è servito. Ma l'unico punto di accesso dell'acqua è lo sportellino o anche la componente laterale'?
    Grazie
    Luigi

    RispondiElimina