lunedì 14 maggio 2018

Pedalare… La Carinzia, laghi e montagne incontaminate


La Carinzia è la regione austriaca che confina con l’Italia e la Slovenia, famosa per i suoi numerosi laghi: bellissimi e balneabili. Per gli appassionati di ciclismo può essere una meta da prendere in considerazione, offre percorsi di varie difficoltà e bellissimi passi alpini da scalare.
Soggiornando in questa regione è possibile affrontare in sella alla propria bici almeno due delle strade panoramiche austriache che per automobili e moto prevedono il pagamento di un pedaggio: Nockalmstrasse e Villacher Alpenstrasse.
Io ho deciso di soggiornare a Bad Kleinkhaimer, la città termale mi ha permesso di pianificare giri sia nella zona sud (laghi) che nella zona nord (passi alpini).

ASPETTI POSITIVI: si pedala tra montagne e laghi bellissimi. L’orografia di questa regione permette di pianificare giri di varia difficoltà; inoltre, il fatto che le montagne non sono altissime rendono il clima molto più stabile rispetto ad altre zone montuose. Tutte le strade principali che attraversano zone urbanizzate sono affiancate da piste ciclabili. Gli automobilisti hanno un grande rispetto di noi ciclisti e quasi mai si creano situazioni di pericolo.

ASPETTI NEGATIVI: per chi non conosce la zona i giri programmati vanno pianificati con cura. Rispetto ad altre zone ho trovato le indicazioni stradali molto meno precise, sicuramente la lingua non aiuta. Un ciclocomputer cartografico può far comodo.


Quando con la mia famiglia abbiamo pianificato di trascorrere le ferie estive in Carinzia l’abbiamo fatto per unire la montagna ai laghi balneabili: divertimento assicurato per i nostri bambini. Ciclisticamente mi sembrava un compromesso, avrei preferito soggiornare in un posto che mi permettesse di affrontare le salite più prestigiose invece ho trovato una zona bellissima, che permette di alternare giri impegnati a giri più facili. Le salite non mancano e soprattutto sono dure, molto spesso con tratti con pendenze a doppia cifra.

Clicca sui link che seguono per vedere i miei giri in Carinzia:


1 commento: