domenica 17 giugno 2018

GIORNO 7 #senonoraquandobiketour - Dopo 120km, passando per Polzanello, Massa Carrara, Marina di Massa, Forte dei Marmi, sono arrivato a Lucca

Sarzana
Dopo la tappa con il Passo della Cisa ero stanco ma soddisfatto. Tuttavia mi aspettavo un day after problematico e gambe pesanti, invece dopo un avvio tranquillo da Pontremoli arrivo ad Aulla quasi senza accorgermene. Le cose però si complicano subito, perché percorsa parte della ciclabile del fiume Magra, mi aspetta una salita feroce, quella che porta a Polzanello.
Una rampa dopo l'altra la strada sale subito di quota e mi porta sulla strada provinciale in direzione di Sarzana da dove si scorge il mare in lontananza. La cittadina toscana si raggiunge dopo una veloce e tecnica discesa seguita da diversi saliscendi che portano al centro del paese, davvero carino da attraversare. La strada ora spiana, attraverso Luni e poi Avenza, ma si sale di nuovo con vista sullo scempio causato al paesaggio delle cave di Carrara. Di contro la salita a tratti molto dura si inerpica tra terrazzamenti a vigneti stile cinque terre davvero suggestivi. Ho il fiatone ma stranamente le gambe spingono bene e non perdo mai il passo nonostante la pendenza cattiva.
Raggiunto la sommità della collina una nuova veloce discesa porta fino a Massa dove incontro Mariano, noto personaggio massese ma di origine sarda che mi intrattiene e mi rende edotto sul bluff dell'11 settembre e sul festival rock di Lucca che dice sarebbe da andarci ma 300 pippi per il biglietto non glieli dá di certo. E non ha tutti i torti infatti. Riparto dopo foto ricordo con il mitico Mariano e scelgo la variante mare del tratto Massa-Lucca percorrendo la bella ciclabile che attraversando Marina di Massa e tramite Forte dei Marmi porta fino a Pietrasanta. Da qui la strada torna a salire. Dopo Camaiore salite dolci e pedalabili portano prima a Monte Magno, poi attraverso il Serchi. Salgo fino a Valpromaro e giù in discesa verso Lucca dove arrivo con la ciclabile del Serchio. Alla fine i km di giornata sfiorano i 120 vedremo domani cosa riserverà il percorso.
A domani!
Giovanni








Nessun commento:

Posta un commento