lunedì 18 giugno 2018

GIORNO 8 #senonoraquandobiketour - Da Lucca al Castello di San Gimignano, 90km tra le colline toscane

Oggi il programma prevedeva partenza da Lucca ed arrivo a San Gimignano. Diverse salite impegnative e le previsioni meteo di caldo torrido non mi rilassano per niente ma lascio alle 7 il bar e a passo sciolto aggiro la stupenda cinta muraria della città e l'anfiteatro e su strada asfaltata. Raggiungo Altopascio, da qui tramite deviazione che ricongiunge la ciclabile alla via pedonale, imbocco l'entusiasmante sentiero di Galleno lungo l´antico "selciato di Galleno" che è tuttora visibile e percorribile con passaggio attraverso lembi di bosco tra i più preziosi del territorio.
Usciti dal sentiero, si torna su asfalto e si sale verso Fucecchio e poi a San Miniato dove si giunge dopo una non lunga ma intensa salita. Il tempo di una foto e scendere in Val d'Elsa mi ritrovo una ripida salita dove raggiungo un biker in MTB con borse, arranchiamo entrambi fino alla sommità e poi cominciamo a conversare dalla successiva discesa in poi. 
Con Alan, tatuatore di professione, nasce subito una bella intesa, durante il percorso ci sosteniamo a vicenda e condividiamo fatica, cibo e risate. La tappa continua spedita sulle successive salite di Castel Fiorentino e Gambassi Terme ed è il caldo a farla da padrone. Ci idratiamo il più possibile per uscire indenni dall'ultima salita fino alla discesa finale che porta alle pendici del colle di San Gimignano, dove ci aspettano fiere ed imponenti le torri medievali. La salita al castello è solo 1000 metri ma a fine giornata si fa sentire ciò non ci impedisce di completarla e festeggiare con un meritato gelato. Alla fine i km percorsi saranno poco meno di 90 ma con tutte le caratteristiche per renderli duri e divertenti allo stesso modo.
E anche questa è fatta! Una doccia e qualcosa da mangiare e siamo pronti per  la prossima giornata.
Giovanni






Nessun commento:

Posta un commento