mercoledì 19 dicembre 2018

Festività natalizie, come uscirne vivi? Ecco come sopravvive IlCicloamatore

Incontri conviviali con colleghi di lavoro e amici,  Vigilia e pranzo di Natale, cenone di Capodanno: in questo periodo il nostro stile di vita e la nostra routine di allenamento rischiano di di essere messi in crisi.  Ma noi non gettiamo la spugna e teniamo duro! Ci organizziamo e affrontiamo la sfida.
  • Allenamenti 
Di solito programmo in anticipo il mio piano di allenamenti settimanali. Anche in questo periodo faccio lo stesso e cerco di rispettarlo il più possibile.
In caso di poco tempo a disposizione o cattivo tempo ripiego sull’allenamento indoor. Credo che poco sia meglio di nulla. Non mi abbatto per non riuscire a fare quello che vorrei e mi alleno per quello che posso.
Alcuni di noi in questo periodo hanno più tempo a disposizione e possono aumentare le ore di training. Il consiglio che danno molti esperti è quello di non esagerare. Se aumentiamo in modo considerevole gli allenamenti in bicicletta rispetto ai nostri standard è forse il caso di ridurre l’intensità degli stessi.

Pubblicità
 
  • Alimentazione
In questo periodo si mangia di più, c’è poco da fare. Quello che possiamo fare è cercare di non mangiare come se non ci fosse un domani, cercando soprattutto di mangiare cibi di qualità, limitando il più possibile quelli di bassa qualità.

Una strategia potrebbe essere quella di non arrivare affamato alla festa. Pensare di ridurre preventivamente l’apporto di calorie in modo da poter mangiare di più durante le festività potrebbe rivelarsi un boomerang: si arriva al pranzo o alla cena affamati e con poca capacità di resistere a scelte alimentari sbagliate: fritti, insaccati, dolci, ecc. Risultato finale? Eccesso di calorie (già lo sapevamo) ma, soprattutto, nutrienti di bassa qualità.
Non stravolgere le nostre sane abitudini alimentari potrebbe aiutarci a mangiare meglio, anche se di più, nel periodo delle feste.

Auguro buone feste a tutti! 
E, soprattutto, buone pedalate

  

Nessun commento:

Posta un commento