lunedì 25 giugno 2018

La Via Francigena da Aosta a Roma in 11 tappe. Buoni spunti per pianificare il tuo cicloviaggio

Con l’arrivo delle ferie estive molti appassionati di ciclismo, di cicloturismo e cicloviaggi avranno la tentazione di pianificare la loro prossima avventura a pedali. Si è appena concluso il #senonoraquandobiketour di Giovanni Cellupica che in 11 giorni lo ha portato, percorrendo la Via Francigena, da Aosta a Piazza San Pietro a Roma.

giovedì 21 giugno 2018

GIORNO 11 #senonoraquandobiketour - Da Bolsena a Formello, domani 35km e l'arrivo a San Pietro


Parto stamattina alle 7 da Bolsena con l'intento di fare quanti più chilometri possibili per avvicinarmi a Roma. Alla fine saranno circa 103 km che riassumono e sintetizzano tutto ciò he si può trovare sulla Francigena: asfalto, ghiaia, terra e sabbia di sali scendi per raggiungere Formello. Risalgo la Cassia e dopo una deviazione su sterrato, arrivo a Montefiascone e capisco che sarà una giornata dura. La stanchezza accumulata comincia a farsi sentire per cui sulle salite me la prendo comoda mente sul piano o sterrato cerco di fare velocità. Da Montefiascone, panorama mozzafiato sul lago di Bolsena, inizio la discesa verso Viterbo e incontro diversi pellegrini a piedi. La percentuale di gente a piedi sul percorso, è aumentata molto negli ultimi giorni di viaggio. In tanti infatti preferisco percorrere almeno le ultime tappe fino a Roma per avere comunque intrapreso questa bella esperienza di cammino.

mercoledì 20 giugno 2018

GIORNO 10 #senonoraquandobiketour - Dalla Val d'Orcia al lago di Bolsena, dalla Toscana al Lazio

Bagno Vignoni
Siamo quasi alla fine di questo viaggio,  oggi sono a Bolsena. Partito da San Quirico, attraverso la parte finale della val d'Orcia alla volta del confine tra Toscana e Lazio. Arrivo tramite sterrata a Vignoni alta e poi scendendo, a Bagno Vignoni dove mi fermo a fare qualche foto alla splendida vasca termale perfettamente conservata e meta di turisti e amanti dei bagni e del relax.

martedì 19 giugno 2018

GIORNO 9 #senonoraquandobiketour - San Gimignano, Siena, la Val d'Orcia e tanto caldo. Domani la salita di Radicofani

Piazza del Campo - Siena
Stamattina riesco a partire presto da San Gimignano, alle 6.30 già ero in viaggio verso Siena. La prima parte fila via su strade principalmente bianca, prima in leggera discesa, poi dopo l'attraversamento di Monteriggioni e a 12 km da Siena, in salita non ripidissima ma molto sconnessa che mi obbliga a fare molta attenzione per non perdere l'equilibrio. Avrei potuto abbassare la pressione degli pneumatici ma sentivo che avendo cura di non esagerare potevo andare avanti così ed è andata bene. Nella prima mattinata ero già in Piazza del Campo, mi trattengo solo per qualche foto e riparto subito destinazione San Quirico d'Orcia.

lunedì 18 giugno 2018

GIORNO 8 #senonoraquandobiketour - Da Lucca al Castello di San Gimignano, 90km tra le colline toscane

Oggi il programma prevedeva partenza da Lucca ed arrivo a San Gimignano. Diverse salite impegnative e le previsioni meteo di caldo torrido non mi rilassano per niente ma lascio alle 7 il bar e a passo sciolto aggiro la stupenda cinta muraria della città e l'anfiteatro e su strada asfaltata. Raggiungo Altopascio, da qui tramite deviazione che ricongiunge la ciclabile alla via pedonale, imbocco l'entusiasmante sentiero di Galleno lungo l´antico "selciato di Galleno" che è tuttora visibile e percorribile con passaggio attraverso lembi di bosco tra i più preziosi del territorio.

domenica 17 giugno 2018

GIORNO 7 #senonoraquandobiketour - Dopo 120km, passando per Polzanello, Massa Carrara, Marina di Massa, Forte dei Marmi, sono arrivato a Lucca

Sarzana
Dopo la tappa con il Passo della Cisa ero stanco ma soddisfatto. Tuttavia mi aspettavo un day after problematico e gambe pesanti, invece dopo un avvio tranquillo da Pontremoli arrivo ad Aulla quasi senza accorgermene. Le cose però si complicano subito, perché percorsa parte della ciclabile del fiume Magra, mi aspetta una salita feroce, quella che porta a Polzanello.

sabato 16 giugno 2018

GIORNO 6 #senonoraquandobiketour - Raggiunta la Toscana passando per il Passo della Cisa. Domani riparto da Pontremoli

Passo della Cisa
Oggi giornata importante ed impegnativa. Da Costamezzanaparto alle 6.30 ma mi fermo a Madesano per fare colazione e per il rifornimento per la giornata di salite. Attraversato il ponte sul Taro subito dopo l'abitato di Fornovo, inizia il tratto in salita che porta al valico dell'Appennino. La prima parte è abbastanza facile, si prende quota dolcemente e solo dopo alcuni chilometri le pendenze si fanno più dure. La pendenza media non è impossibile ma alcuni brevi tratti propongono strappi duri e visto il peso complessivo uomo-mezzo, sono costretto al massimo rapporto cercando, per quanto possibile, di tenere una cadenza costante.

venerdì 15 giugno 2018

GIORNO 5 #senonoraquandobiketour - Arrivato a Costamezzana, passando per Piacenza, Fiorenzuola, Fidenza. Il Passo della Cisa mi aspetta

Oggi giornata di trasferimento verso le prime vere salite. Sono le 5.30 e già sono in piedi, ma tra tutti i preparativi e la necessaria colazione, non riesco a lasciare Orio Litta prima delle 7. La cosa mi preoccupa perché siamo nella bassa e il caldo afoso e umido sfianca e dovrei evitare di stare in sella perlomeno nelle ore centrali. Non riesco nemmeno a salutare il buon Italo che dorme ancora e non mi pare il caso di svegliarlo.

giovedì 14 giugno 2018

GIORNO 4 #senonoraquandobiketour. Raggiunta Orio Litta, giornata impegnativa tra ghiaia e sabbia

senonoraquandobiktour
Anche oggi sveglia all'alba per guadagnare km con il fresco e arrivare più avanti possibile. L'idea era quella di arrivare prima a Mortara e poi proseguire verso Pavia dove arrivo verso le 11.30 percorrendo argini in ghiaia e soprattutto in sabbia che mi impegnano non poco. La scelta dei copertoni stradali e di sezione medio piccola mi avvantaggia su asfalto o su ghiaia compatta,  ma su terra smossa e umida e soprattutto su sabbia pago dazio.

mercoledì 13 giugno 2018

GIORNO 3 #senonoraquandobiketour - Da Pont Saint Martin a Robbio passando per: Ivrea, Roppolo e Vercelli


Memore della giornata di ieri, ho deciso di  anticipare il maltempo se possibile. Alle 7.30 sono già in strada ma solo dopo i tediosi preparativi del mattino: toletta, rifare i bagagli e relativa sistemazione sul mezzo. Pont Saint Martin è semideserta, al bar del paese solo edili ed artigiani che tra un caffè ed una avances alla avvenente barista ingannano il tempo prima di andare a lavorare.

martedì 12 giugno 2018

GIORNO 2 #senonoraquandobiketour - Da Aosta a Pont Saint Martin, giornata di incontri e pioggia

#senonoraquandobiketour
Giovanni e Romano
Alzato presto per mettere a punto bici e borse e con l'intento di guadagnare chilometri nelle prime ore del mattino visto le previsioni non proprio rassicuranti, vado a fare colazione e trovo Roberto, titolare e Chef che mi intrattiene amabilmente con i racconti della sua giovinezza e delle sue prodezze in bici.

sabato 9 giugno 2018

Via Francigena, ovvero 1000 km a passo lento: da Aosta a Roma attraverso le radici della nostra storia

La storia di questo cicloviaggio prende le mosse da uno sfogo in un momento di tipica routine lavorativa tra due colleghi, due amici che condividono la giornata d’ufficio e ancor di più la passione per le due ruote. Ci sono momenti in cui avere un progetto da cullare quasi di nascosto, ti aiuta a superare indenne la quotidianità che troppo spesso logora. Sono quei momenti che esorcizzi lanciando il guanto di sfida a te stesso e visto il terreno ignoto, ti chiedi: “ce la faccio o non ce la faccio?”

giovedì 7 giugno 2018

martedì 5 giugno 2018

Casco Salice Chrono: leggero, aereodinamico e attento alla sicurezza dei ciclisti

Se sei alla ricerca di un casco appositamente progettato per affrontare le tue cronometro puoi prendere in considerazione il casco Chrono prodotto dall’azienda italiana Salice.

domenica 3 giugno 2018

Ciclovia Adriatica, il progetto va avanti. Nuovo finanziamento della Regione Marche

Buone notizie per noi ciclisti, soprattutto per i cicloviaggiatori. La Regione Marche ha assegnato 4 milioni di euro ai primi quattro progetti in graduatoria del bando emanato il 23 ottobre 2017 per completare la Ciclovia Adriatica.